Tutti i gradi di danza classica, dai Preparatori ai Professionali, prevedono un esame che serve appunto a misurare ogni anno il progresso degli allievi e fanno parte del metodo di insegnamento dell'Accademia RAD, e gli insegnanti alla Julie's School ne sono membri e sono autorizzati ad insegnarlo.
Gli esami sono tenuti in Sede da una Commissione inviata dalla RAD e sono facoltativi.
L'Accademia ha creato un Albo di insegnanti qualificati ed attivi che adottano il metodo RAD per la danza classica e che regolarmente ogni anno entrano allievi agli esami.
Gli insegnanti di questo Albo sono descritti come ""Registered Teachers"" della Royal Academy of Dance.
L'Accademia a sua volta assicura che venga mantenuto un soddisfacente standard d'insegnamento controllando gli insegnanti, di volta in volta, attraverso i loro candidati passati agli esami.
Fondata a Londra nel 1920, la R.A.D. è un'organizzazione che garantisce un alto livello nell'insegnamento della danza classica edè diventata, a distanza di più di ottant' anni, il più grande e influente gruppo di esaminatori per la danza classica. L'Accademia riconosce il lavoro di insegnanti qualificati e stabili in diversi Stati.
Ogni insegnante che desidera presentare i propri allievi agli esami R.A.D. deve essere in possesso del Certificato R.A.D. all'insegnamento.